Dott. Alessio Caggiati - Curriculum Vitae 

 


Il Dott. Alessio Caggiati è nato a Firenze il 2 Febbraio 1965.
Il 17 Luglio 1989 si è laureato in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 su 110 e Lode discutendo la tesi sperimentale di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dal titolo: "L'allungamento dei lembi cutanei tubulati bipeduncolati mediante una pressione di espansione pulsata".

Dal 10 Aprile 1990 al 9 Aprile 1993 ha svolto il servizio in qualità di Ufficiale Medico addetto al reparto di Pronto Soccorso chirurgico presso l'Infermeria Presidiaria dell'Aeronautica Militare della II Regione Aerea.

Nel 1994 ha frequentato la divisione di Chirurgia Plastica del Baylor College of Medicine di Houston (U.S.A.) diretto dal Prof. Melvin Spira. Durante tale periodo ha svolto e superato un corso pratico di formazione in Microchirurgia.

Il 3 Novembre 1994 ha conseguito con la votazione di 70/70 e lode il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Direttore Prof. Nicolò Scuderi) discutendo una tesi clinica sperimentale dal titolo:"L'espansione cutanea rapida mediante pressione pulsata. Premesse sperimentali e modalità di attuazione."

Dal 1990 si occupa di Laserchirurgia ed ha pubblicato diversi lavori inerenti l'impiego dei laser ad Argon ed ad Anidride Carbonica (CO2) nel trattamento di diverse patologie cutanee.

Dal 1993 è iscritto alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica di cui, dal 1996 è divenuto Socio Ordinario.

Dal 1997 ricopre il ruolo di dirigente medico di I livello presso la divisione di Chirurgia Plastica dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma.

Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica, Dermatologia ed Anatomia Umana presso la Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo la tesi sperimentale dal titolo: "Compartimenti adiposi degli arti inferiori".

Nel 2007 ha diretto un Corso di aggiornamento internazionale sulla Chirurgia Ricostruttiva Estetica del Volto ("Romavolto 2007") che si è tenuto presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma.

Dal 2008 ricopre il ruolo di Docente presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica dell'Università Campus Biomedico di Roma.

Dal 2008 fa parte dell'equipe multispecialistica per il trattamento del piede diabetico dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma.

Nel 2009 ha partecipato in qualità di relatore al "Aesthetic Facial Reconstruction in Adult and Children Symposium" (San Diego USA 19-21 febbraio 2009) conseguendo il premio per la migliore relazione congressuale (titolo della relazione: "An original procedure for antitragi, anthelix and concha reconstruction: the split ear lobe flap").

Dal 2009 fa parte dell'equipe multispecialistica della BREAST UNIT dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma ed è responsabile del programma ricostruttivo per le pazienti sottoposte alla asportazione di un tumore della mammella.

Dal 2010 è stato nominato consigliere dell' Associazione dei Chirurghi Plastici dell'Italia Centrale.

Nel 2011 ha svolto il ruolo di docente presso il Master Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica della Università di San Marino.
Nel corso della sua carriera ha effettuato più di 10.000 interventi di chirurgia ricostruttiva oncologica, postraumatica, estetica e malformativa. Ha partecipato inoltre a numerosi congressi e corsi di aggiornamento pubblicando su riviste nazionali ed internazionali più di 100 lavori scientifici clinici, epidemiologici e sperimentali.

Nel mese di giugno 2011 ha diretto un workshop tenutosi all’IDI di Roma dal titolo “Chirurgia Oncoplastica Mammaria e Facciale” .

Il 13 dicembre 2011 ha diretto un workshop tenutosi all’IDI di Roma dal titolo “La chirurgia rigenerativa in chirurgia plastica”

Dal 2012 è responsabile di un servizio di chirurgia plastica mammaria presso l'IDI dedicato al trattamento di pazienti portatrici di problematiche mammarie.

Il 27 Giugno 2012 ha diretto un workshop tenutosi all’IDI di Roma dal titolo “Standard,Sicurezza e Sviluppi futuri delle tecniche di lipoaspirazione” .Il 19 dicembre 2012 ha diretto un workshop tenutosi all’IDI di Roma dal titolo “Perforator flaps: dalla chirurgia ricostruttiva alla chirurgia estetica” .

Dal 1 luglio 2013 è stato nominato Dirigente di II livello dell Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma. 


Pubblicazioni

Congressi

Per ulteriori informazioni sul Dott. Alessio Caggiati visita il suo Sito Personale

HOME | CHI SIAMO | METOD. CHIRURGICHE | SEDI ANATOMICHE | TUMORI CUTANEI | SKIN CANCER CENTER | GALLERY | NEWS | ONCOPLASTICA FACCIALE | CONTATTI

COPYRIGHT © Oncoplastica Facciale - P.IVA 12162181007 - Tutti i diritti riservati