labbra

Labbra

Le labbra rappresentano esteticamente e funzionalmente una struttura estremamente importante del volto. Tra gli aspetti funzionali ricordiamo la funzione svolta nella corretta pronuncia di alcune lettere e vocali e la funzione contenitiva di cibi solidi e liquidi. Queste funzioni vengono svolte anche grazie alla  muscolatura propria delle labbra che deve quindi essere correttamente ricostruita in ogni caso sia possibile farlo.  Da un punto di vista estetico invece gli interventi ricostruttivi devono essere mirati ad un accurato camouflage degli esiti cicatriziali all'interno di rughe o pieghe presenti nella regione periorale. 

Le labbra sono frequentemente interessate dalla insorgenza di neoplasie maligne quali epiteliomi basocellulari (basaliomi) e spinocellulari (spoinaliomi). In quest'ultimo caso va indagata anche la possibilie, seppur rara, diffusione delle cellulo come anche  la espressività delle labbra sia legata ad una corretta funzionalità della muscolatura propria del labbro.

Da un punto di vista oncoplastico gli obiettivi estetici che seguono la asportazione di una neoplasia delle labbra sono rappresentati da una accurata ricostruzione del  vermiglione (la parte rossa del labbro), che non deve presentare irregolarità del suo contorno, e da un ripristino della attività muscolare. Quest’ultima può venire compromessa qualora debbano essere  effettuate ricostruzioni per neoplasie avanzate che comportano la perdità di buona parte del labbro superiore od inferiore.

In alcuni casi può rendersi necessario utilizzare parte di un labbro, l’inferiore od il superiore, per la ricostruzione dell’altro ed in questi casi la ricostruzione viene effettuata mediante due differenti interventi a distanza di circa 3-4- settimane.

Piccoli difetti vengono ricostruiti sfruttando la elasticità del labbro residuo mentre difetti più grandi possono richiedere l’impiego di lembi locali . In quest’ultimo caso la massima cura viene rivolta al posizionamento delle cicatrici residue lungo solchi del viso od al confine tra diverse  subunità estetiche della faccia per consentire un miglior comouflage delle inevitabili cicatrici. 

 

HOME | CHI SIAMO | METOD. CHIRURGICHE | SEDI ANATOMICHE | TUMORI CUTANEI | SKIN CANCER CENTER | GALLERY | NEWS | ONCOPLASTICA FACCIALE | CONTATTI

COPYRIGHT © Oncoplastica Facciale - P.IVA 12162181007 - Tutti i diritti riservati