Tumori Maligni Rari della Cute


Esistono diversi tipi di Tumori Maligno Rari della Cute. Queste lesioni richiedono un trattamento specifico in relazione alla loro tipologia.


-
Tumore Di Merkel
Si tratta di un tumore di natura neuroendocrino dotato di una minima aggressività locale ma di una elevata capacità di metastatizzare nei linfonodi regionali ed in organi interni.  
Il trattamento chirurgico prevede una ampia escissione delle lesioni primitive, preceduta da una valutazione strumentale dell'eventuale interessamento dei linfonodi e degli organi interni, associata ad una linfadenectomia regionale preceduta o meno da una
Biopsia del Linfonodo Sentinella.
Il trattamento successivo prevede spesso una radioterapia e/o una chemioterapia specifica.


- Dermatofibrosarcoma
Si tratta di una neoplasia di origine mesenchimale che si presenta clinicamente soforma di noduli cutanei o sottocutanei oppure sotto forma di aree cicatriziali depresse multiple a volte confluenti in lesioni di grandi dimensioni.
Presenta una minima capacità di metastatizzare ai linfonodi regionali (5%) ma purtroppo presenta una elevata tendenza a recidivare localmente dopo una asportazione chirurgica che deve prevedere margini di escissione da 3 a 5 cm di cute sana circostante ed in profondità fino al piano fasciale che deve essere incluso nella asportazione. Ciò comporta spesso ampie perdite di sostanza che richiedono interventi ricostruttivi complessi per minimizzare gli esiti cicatriziali

- Istiocitofibroma Maligno
Si tratta del tumore di natura  sarcomatosa più frequente nell' adulto tra i 50 ed i 70 anni ed è più frequente nel sesso maschile. Il grado di infiltrazione dei piani profondi (ad es. il piano muscolare) è direttamente alle capacità della neoplasie di dare metastasi a distanza. Il trattamento è chirurgico e prevede una accurata stadiazione strumentale dei pazienti preparatoria mediante ecografia e TAC total body. 
 

- Fibroxantoma Atipico
Si tratta di un tumore a basso grado di malignità che si presenta come un nodulo rossastro che insorge spesso sul viso di pazienti anziani. Il trattamento prevede una asportazione chirurgica. 

HOME | CHI SIAMO | METOD. CHIRURGICHE | SEDI ANATOMICHE | TUMORI CUTANEI | SKIN CANCER CENTER | GALLERY | NEWS | ONCOPLASTICA FACCIALE | CONTATTI

COPYRIGHT © Oncoplastica Facciale - P.IVA 12162181007 - Tutti i diritti riservati